Campagna contro Morini - 10 luglio 2003

Il Resto del Carlino del 10/7/2003
San Polo Beagle, la Regione bacchetta l'Usl e il Comune



SAN POLO - L'assessore regionale alla sanità, Giovanni Bissoni, bacchetta i Servizi veterinari dell'Usl e il Comune sulla vicendei beagle. Le interrogazioni dei consiglieri regionali di Forza Italia, Andrea Leoni e Antonio Nervegna, hanno fatto uscire allo scoperto l'assessore Bissoni.
"In premessa si segnala" scrive Bissoni "di condividere un'insoddisfazione generale per le modalità con cui i servizi veterinari territorialmente competenti (Montecchio) hanno svolto prima e dopo la legge regionale 20 del 2002 la loro vigilanza e controllo".
Anche per questo la direzione dell'Usl di Reggio ha provveduto all'istituzione di un direttore dei servizi veterinari, esautorando in pratica i dirigenti veterinari in carica fino ad ora. Dalle risposte di Bissoni si evidenzia anche un aspetto penale della vicenda. "A seguito di alcuni riscontri"
afferma Bissoni "in data 31 maggio 2003" stata inviata una informativa alla procura della Repubblica per l'impossibilità di verificare, a causa della mancata competenza territoriale, se alcune transazioni siano avvenute nel rispetto delle norme vigenti".

"Tutto in Regola", affermava il responsabile del servizio veterinario di Montecchio all'inizio della vicenda Morini. E così è pure finito nei guai con i diretti superiori.
"La direzione Usl" ha scritto Bissoni "ha in questi giorni iniziato il procedimento disciplinare nei confronti del veterinario responsabile territorialmente fino al 18 aprile 2003".
Dalla Regione arriva anche una pesante critica nei confronti del Comune sulla
discrepanza circa il numero di animali presenti nell'allevamento Morini.
"Anche il collegio tecnico di esperti" ha dichiarato Bissoni "ha sottolineato come un'azione di governo più determinata, soprattutto nella gestione dell'anagrafe canina, avrebbe garantito un minor spazio per comportamenti non sempre in linea con le norme regionali, sia da parte delle autorità comunali che da
parte della proprietà dell'allevamento".
Una relazione, quella di Bissoni, che fa chiarezza una volta per tutte su una vicenda interminabile come quella dei beagle.