20/2/15
Continua anche nel 2015 la stretta collaborazione, stipulata nel 2013, fra la Sezione di Polizia Stradale di Verona ed il nucleo di guardie eco zoofile OIPA di Verona. Si tratta della prima ed unica ad essere stipulata in Italia, con il benestare del Ministero dell’Interno, e fino a ora ha permesso di effettuare controlli su trasporti di animali e allevamenti, oltre che monitorare l’importazione illegale di cani.
Il nucleo di guardie eco zoofile OIPA di Verona mette a disposizione della Sezione di Polizia Stradale le guardie volontarie a titolo completamente gratuito, per mettere in atto servizi preorganizzati o per rispondere a segnalazioni che giungono dai cittadini in tema di benessere animale.
“La prosecuzione della collaborazione è testimonianza del fatto che la sinergia tra agenti della Polstrada e guardie zoofile ha portato a importanti risultati – sottolinea Massimiliano D’Errico, coordinatore del nucleo di guardie zoofile OIPA Verona – Per massimizzare l’efficacia degli interventi congiunti, le guardie zoofile coinvolte in tale collaborazione seguono una speciale formazione tenuta da operatori della polizia stradale e da veterinari al fine da garantire una preparazione mirata”.
Il bilancio 2014 delle attività delle guardie nella città scaligera e provincia mostra l’operosità sul campo e include la denuncia all’Autorità Giudiziaria di numerosi soggetti per maltrattamento, il sequestro preventivo di decine di animali, l’intervento in ambito amministrativo sul trasposto di animali, il controllo su allevamenti e negozi di animali che hanno portato a segnalazioni alle ULSS, Comuni e Ministero della Sanità, nonché a elevare sanzioni e richiedere ritiro o sospensione di licenze. |