21/1/15
Compresso da un macchinario o incappato in qualche sostanza chimica, Puffo, un gattino di 6 mesi, è stato soccorso dalle volontarie OIPA in condizioni di salute molto gravi, tanto da stupire gli stessi medici.
La parte inferiore del suo corpo, infatti, comprese le zampe, era priva di pelo e riportava delle ulcerazioni profonde, come se il mantello fosse stato violentemente strappato.
Nascosto per più giorni all’interno di un tombino, Puffo ha invocato aiuto facendo capolino da un piccolo spiraglio presente all’interno di un muro di una ditta dismessa, una delle tante presenti nell’area che circonda l’aeroporto di Malpensa, un territorio molto vasto che interessa diversi comuni in provincia di Varese e che da circa 10 anni attende di essere riqualificato.
L’intera area che circonda lo scalo milanese è stata delocalizzata e migliaia sono gli immobili sfitti e in disuso che, non più utilizzabili come residenza, potrebbero essere impiegati per ospitare attività produttive e associative. Il comune di Lonate Pozzolo, uno dei soggetti istituzionali coinvolti nella riqualificazione dell’area, si è distinto scegliendo di aprire le porte anche agli animali.
Se, infatti, al nord Italia raramente capita di avvistare un cane vagante, è invece molto frequente incontrare gatti feriti, vittime d’incidenti, come il caso di Puffo, o ancora più spesso, gatti abbandonati, come Cipria, che “vecchia e malata”, è stata scaricata dai suoi proprietari proprio vicino ad un cassonetto della spazzatura. Scheletrica e disidratata, è stata soccorsa in extremis dai volontari OIPA.
In riconoscimento degli interventi della sezione OIPA di Varese, che sfama e accudisce più di 15 colonie feline e, in collaborazione con l’ASL veterinaria, si si sta occupando delle catture, delle sterilizzazioni e della sistemazione di circa 100 gatti randagi che popolano l’area dello scalo milanese, il comune di Lonate Pozzolo ha affidato ai volontari OIPA una villa in disuso, affinché possano realizzare quel progetto che da tempo sognavano: un rifugio dove accogliere e accudire i gatti in difficoltà.
Per non perdere una grande opportunità, i volontari OIPA sono già al lavoro per rendere abitabile la struttura, dotata anche di un ampio giardino.
Un magazzino da adibire a piccolo “nido” di accoglienza e la costruzione di una recinzione interna sono i primi passi che i volontari vorrebbero compiere per ospitare entro breve tempo i primi gatti in cerca di adozione.
Le spese della sezione OIPA di Varese, tuttavia, sono indirizzate innanzitutto alle cure e al cibo necessario al sostentamento delle numerose colonie che accudisce, e per questo motivo i volontari OIPA lanciano un appello di aiuto per raccogliere fondi e materiale utile alla sistemazione di quello che vorrebbero diventasse non solo un luogo di accoglienza per gatti abbandonati, ma anche uno spazio d’incontro e confronto tra le persone, in primis i più piccoli, cui trasmettere un messaggio che ancora tanti faticano a comprendere, ossia che sterilizzare i gatti randagi è un atto d’amore, perché per ogni nuovo cucciolo nato, si toglie posto a un micio che vive in gattile o in strada.
COME AIUTARE LA SEZIONE OIPA VARESE
Chiunque desideri contribuire alla realizzazione di questo progetto può fare un’offerta sul conto corrente OIPA Italia indicando nella causale “Rifugio – OIPA Varese”. Per informazioni: Elisa Lenzotti – Delegata OIPA Varese e provincia - Tel. 346 3688690; varese@oipa.org
Puoi donare anche:
- il tuo tempo, per fare volontariato presso la struttura o per aiutarci a pulire/costruire/imbiancare.
- ciotole/lettiere/ciotole usa e getta/coperte/stracci o ogni genere di materiale di prima necessità.
- materiale per costruire come reti, vernice, piastrelle.
- cibo umido e secco per gatti
Potrai fare la tua donazione di materiale/oggetti contattandoci direttamente oppure recandoti presso alcuni negozi che si sono offerti di effettuare la raccolta, dove troverai la locandina OIPA:
•
Busto Arsizio (VA)
COPISTERIA DEL TRIBUNALE
Largo Giardino n. 7 - 21052 Busto Arsizio (VA)
• CARTOLIBRERIA ROSSINI DI DE NIGRIS SERGIO
Viale Repubblica n. 73 - 21052 Busto Arsizio (VA)
• PARRUCCHIERA CRI'S COLORS
Via Cadore n. 6 - 21052 Busto Arsizio (VA)
• PASTICCERIA LAROCCA AI PORTICI DI SALVATORE LAROCCA
Via Magenta n. 120 - 21052 Busto Arsizio (VA)
• Ferno (Va)
GARDEN PANZERI
Via Trieste n. 82 - 21010 Ferno (Va)
IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!
Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale
inserendo l'importo e la causale
"Rifugio – OIPA Varese" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX
con la causale "Rifugio – OIPA Varese"
ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano
CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito
segnando l'importo totale
e la causale "Rifugio – OIPA Varese"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal
|
|