10/6/15
Sono passati meno di due mesi dal devastante terremoto che il 25 aprile scorso ha sconvolto il Nepal e che, nelle ultime settimane, è stato seguito da molte scosse che hanno reso ancora più difficile la gestione delle emergenze e la ricostruzione. La stima dei decessi umani ha raggiunto quota 8 mila, mentre non un conteggio preciso degli animali morti è pressochè impossibile, anche se si stima che si aggiri intorno ai 200 mila esemplari.
Una vera e propria ecatombe, che ha avuto nel distretto di Sindhupalchowk uno degli epicentri, dove sono state registrate circa la metà delle morti. Proprio in questa zona fin dalle prime ore sta operando la lega membro OIPA, Nepal Animal Welfare and Research Centre (NAWRC). In collaborazione con HART Nepal, WV e HIS, è stata creata una task force e avviato il programma Rescue, Relief, Treatment and Rehabilitation (RRTR program) per la cura degli animali feriti o in difficoltà.
Con interventi congiunti direttamente nei luoghi colpiti, i volontari e i veterinari dell’RRTR program hanno soccorso oltre 400 animali, tra cui capre, bufali, vitelli, mucche, buoi e maiali, prestando cure veterinarie d’emergenza per fratture agli arti e alle corna causate dal crollo delle stalle, polmoniti, infezioni e, dal momento che la maggior parte degli animali soccorsi era in stato di gravidanza, per la gestione di parti a rischio.
Purtroppo non tutte le storie hanno avuto un lieto fine, come quella della piccola capra battezzata Hope, recuperata viva dopo 16 giorni sepolta sotto le macerie della sua stalla e deceduta poco dopo. Dal momento che la maggior parte delle stalle sono crollate, una delle maggiori difficoltà è assicurare luoghi puliti e sicuri in cui far trascorrere la convalescenza agli animali curati.
Nonostante i molto salvataggi effettuati, l’emergenza non è passata e i volontari della lega membro OIPA NAWRC sono in campo ogni giorno per portare aiuti nelle zone più isolate. Di fronte ad una catastrofe di tale portata è necessario l’aiuto di tutti: ecco perché vi chiediamo di aiutare gli animali vittime del terremoto in Nepal con una donazione che supporti il lavoro delle associazioni locali.
EMERGENZA TERREMOTO NEPAL
IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!
Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale
inserendo l'importo e la causale
"Emergenza terremoto Nepal" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX
con la causale "Emergenza terremoto Nepal"
ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano
CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito
segnando l'importo totale
e la causale "Emergenza terremoto Nepal"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal
|
|