1/10/15
ll Comune di Roma ha indetto una gara d’appalto per la gestione dei canili comunali: la gara è stata vinto da Mapia S.r.l. Il bando è provvisorio, di durata trimestrale, in attesa della gara europea che sarà pubblicata a gennaio. La Mapia è il gestore di un mega canile privato da 1200 posti che a Bari funge da ospedale veterinario e canile rifugio per la città di Bari e molti altri comuni pugliesi come Rutigliano, Cassano, Ostuni ed Acquaviva. Un canile sovraffollato collocato nel nulla della campagna pugliese dove gli animali sono dimenticati in gabbie dalle quali non usciranno mai più, neanche per una passeggiata. Inoltre, Mapia è anche una società multiservizi che si occupa di pulizie, smaltimento rifiuti, derattizzazione, manutenzione del verde e degli stabulari per gli animali usati per la sperimentazione dell’Università di Bari.
Di fronte ad una scelta scellerata che cancella completamente il concetto di benessere animale facendo molti passi indietro rispetto al livello raggiunto dai canili romani, anche l'OIPA, rappresentata dal presidente Massimo Comparotto, scende in campo a sostegno della lotta dei volontari e degli operatori delle strutture pubbliche per cambiare il destino di migliaia di animali. Diffondiamo inoltre la petizione lanciata da AVCPP rivolta al Sindaco Marino e all’assessore Estella Marino per il “Ritiro procedura comparativa finalizzata all’individuazione organismi da convenzionare con Roma Capitale per la gestione dei canili e dell’oasi felina:
https://www.change.org/p/sindaco-ignazio-marino-assessore-estella-marino-
amministrazione-di-roma-capitale-ritiro-procedura-comparativa-finalizzata-all-individuazione-organismi-da-convenzionare-con-roma-capitale-per-la-gestione-dei-canili-e-dell-oasi-felina?recruiter=85649912&utm_source=share_petition&utm
_medium=facebook&utm_
campaign=autopublish&utm_term=des-lg-share_petition-reason_
msg&fb_ref=Default
|