OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



COME COMBATTERE IL RANDAGISMO?
STERILIZZANDO. FINALMENTE A ENNA SI PUO',
GRAZIE AD ACCORDO OIPA, COMUNE E ASP

Sostieni la sezione OIPA Enna e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/enna.html

3/12/15

Chicco, trovato legato ad un cancello, e Jolie, recuperata mentre vegliava il suo fratellino investito da un’auto, sono stati i primi due cani salvati dai volontari OIPA a essere stati sterilizzati il 30 novembre presso l’ambulatorio veterinario comunale di Enna.

Dopo quattro anni d’impegno, i volontari e le guardie eco zoofile dell’OIPA sono finalmente riusciti ad ottenere quanto previsto dalla legge per far fronte all’emergenza randagismo: un programma di sterilizzazione dei randagi garantito da un protocollo d’intesa con l’Amministrazione Comunale e l’ASP Veterinaria.
Tutti i cani randagi recuperati sul territorio saranno quindi sterilizzati gratuitamente, sottoposti agli accertamenti sanitari necessari al pre e post operatorio e identificati mediante il microchip. In base all’accordo siglato, i volontari OIPA si occuperanno del degenza successiva all’intervento, delle adozioni e della reintroduzione dei cani sul territorio.

Fino ad oggi la sezione OIPA di Enna è riuscita a far adottare più 200 randagi salvati dalla strada, ma il problema più grande riguardava il proliferare delle cucciolate ritrovate in campagna, in città, agli angoli delle strade o nei cassonetti della spazzatura. Grazie a questo accordo, ottenuto mediante un confronto diretto, a volte anche duro, con le istituzioni, sarà posto finalmente un freno al randagismo.
Un risultato importante per il cui raggiungimento i volontari OIPA ringraziano tutti i soci e i cittadini che li hanno sostenuti in questa battaglia e che desiderano dedicare a Sirio, Brigida, Lello, Arturo, Briciola, Zampa, Tris, Leopoldo, Rais, Nero e tutti gli altri animali innocenti che hanno pagato con la vita la crudeltà dell'uomo.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org