21/10/15
AGGIORNAMENTO GIROTONDO OGGI CAMMINA E SORRIDE ANCORA. MANCA SOLO L’ADOZIONE TANTO ATTESA
Ricordate Girotondo? Investito da un’auto il 3 agosto scorso, era rimasto colpito agli arti posteriori. Soccorso dai volontari OIPA di Andria (BAT), era stato portato d’urgenza presso una clinica veterinaria, dove, dopo diversi accertamenti, era emersa una grave lesione alla spina dorsale.
Il cane della “rotonda”, benvoluto da tante persone che venivano accolte con sorrisi e scodinzolate nella stazione di benzina dove era solito sostare, non avrebbe più potuto camminare.
Grazie alla grande solidarietà di tanti di voi che si sono mostrati sensibili al suo caso, la sezione OIPA di Andria è riuscita a curarlo, dotandolo di un carrellino con cui oggi Girotondo è felice di poter tornare nuovamente a correre in spazi aperti, essenziali per un cane come lui, abituato a vivere libero come “cane di quartiere”.
I volontari OIPA lo stanno ospitando presso una delle proprie abitazioni, ma hanno bisogno di trovare al più presto un’adozione presso una famiglia che possa accoglierlo in una casa dotata di giardino, garantendo quelle attenzioni di cui necessita un cane come lui.
La stazione di benzina di via Corato, ad Andria, era diventata la sua casa, un luogo dove si sentiva accolto e amato dalle tante persone che, anche solo per qualche minuto, lo coccolavano tra un rifornimento di gasolio e un caffè. Era conosciuto da tutti Girotondo, un cane di quartiere che aveva trovato la sua dimensione tra una rotonda spartitraffico e il benzinaio, un luogo di passaggio dove da 10 anni dispensava sorrisi e tante scodinzolate in cambio dell’affetto che riceveva.
Frammenti di vita spensierati che da oggi in poi Girotondo non potrà più sperimentare.
Investito da un’auto il 3 agosto, Girotondo è stato trovato accasciato a terra, immobile. Condotto d’urgenza dai volontari OIPA presso una clinica veterinaria, la situazione è apparsa da subito molto grave.
Dalle lastre è stata riscontrata una lesione alla colonna vertebrale, ma l’amara verità è purtroppo emersa dalla risonanza magnetica: una paralisi degli arti posteriori che purtroppo non può essere sanata con un intervento chirurgico.
I veterinari hanno consigliato di lasciarlo in assoluto riposo per due settimane, dopo le quali si potrà sottoporre il suo caso ad un fisioterapista per capire cosa sia possibile fare e se possa essere aiutato da un carrellino.
I volontari OIPA non lo lasceranno solo in questo percorso, ma hanno bisogno di una grande catena di solidarietà sia per le spese veterinarie (solo la degenza in clinica costa 35 euro al giorno) sia per trovargli una sistemazione non appena Girotondo potrà uscire dalla clinica. Per lui, infatti, non c’è ancora un posto disponibile né una persona che si sia offerta per accoglierlo.
Di seguito i metodi per poter fare l'offerta: CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale
inserendo l'importo e la causale
"Girotondo – OIPA Andria" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX
con la causale "Girotondo – OIPA Andria"
ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano
CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito
segnando l'importo totale
e la causale "Girotondo – OIPA Andria"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal
Organizzazione Internazionale Protezione Animali
Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159 Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano -
Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma -
Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503 info@oipa.org – www.oipa.org