3/2/14
Maira è una piccola randagia di Castelvetrano, un comune di 30.000 abitanti in provincia di Trapani. Si arrangia a vivere per la strada, come i tantissimi randagi del posto, raccattando cibo dalla spazzatura o aspettando di riceverlo dai volontari OIPA che la accudiscono in strada.
Maira non è sterilizzata, il canile comunale di Castelvetrano ha chiuso i battenti da più di due anni oramai, posto sotto sequestro dal 2012 dall'autorità sanitaria provinciale di Trapani per sospette irregolarità nel rispetto delle norme previste dalla L.R.15/2000 (che regola il randagismo e che detta le norme di realizzazione dei canili). Problemi sanitari e burocratici mai risolti dall’Amministrazione Comunale, nonostante le ripetute richieste dei volontari e gli appelli di protesta dell’OIPA, rilanciati ogni anno dalla chiusura del canile.
Maira ha partorito 9 cuccioli e anziché essere tutelata da chi dovrebbe svolgere questo compito per legge, Sindaco e ASL, è stata accolta in casa da Anna, delegata OIPA di Trapani e provincia. Non tutte le femmine randagie di Castelvetrano hanno avuto la fortuna di Maira. Sul territorio di Castelvetrano ci sono tante di loro insieme ai loro piccoli, in totale 27 cuccioli, esposte ai pericoli della vita di strada. Come Nanà e le sue cucciole, che vivono nei pressi della stazione ferroviaria, aspettando che si riapra il canile comunale e che riprendano le sterilizzazioni e l’assistenza sanitaria di base, servizi che da più di due anni non vengono garantiti.
Anna e pochi altri volontari della sezione OIPA di Trapani cercano di prodigarsi per tutte loro, sfamandole, curandole e accudendo i loro cuccioli, ma l’impegno da affrontare è molto oneroso, sia in termini di tempo che di risorse economiche. I volontari delle associazioni tuttavia non possono e non devono sostituirsi alle istituzioni preposte, che hanno il dovere di risolvere una situazione drammatica, oramai fuori controllo. Approfittando del senso civico dei volontari, le amministrazioni locali non fanno altro che delegare loro quello che gli compete per obbligo di legge.
La gravissima situazione del randagismo a Castelvetrano è stata denunciata anche da un servizio di “Cronache Animali”, andato in onda su Rai 2 il 23 marzo. In attesa che le promesse del Sindaco sull’imminente riapertura del canile sanitario diventino realtà, i volontari di OIPA lanciano un accorato appello di aiuto.
OIPA Trapani cerca adozioni e stalli urgenti per tutti 27 cuccioli che si trovano in strada più i 9 ospitati presso l’abitazione di Anna. I cuccioli saranno affidati previo controllo pre e post affido, sverminati e in regola con tutte le vaccinazioni.
Chi desiderasse aiutare i volontari con invio di cibo e farmaci, può inviarli a Anna, delegata OIPA di Trapani provincia: trapani@oipa.org; Tel. 392 8596781.
Lista di farmaci utili:
GLUCANTIME
VIRUXAN
SYNULOX 250 COMPRESSE
TOBRADEX (UNGUENTO OFTALMICO)
STOMORGYL 20
STOMORGYL 10
DOPROVET (OPPURE MIRACLIN 100 X USO UMANO)
DRONTAL PLUS
CEFADROXIL 50 MGC (CEFA-CURE)
TOBRAL 0,3% UNGUENTO OFTALMICO.
Da spedire a:
ANNA CALDERONE
VIA IV NOVEMBRE , 14
91022 CASTELVETRANO
Tel. 392 8596781
E’ possibile aiutare i volontari OIPA di Trapani anche con una donazione che li aiuterà ad affrontare tutte le spese di cui si fanno carico. Per offerte: bonifico o bollettino postale sul conto corrente OIPA Italia Onlus n. 43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 – causale “Cuccioli – OIPA Trapani”.
Info: Anna Calderone, delegata OIPA di Trapani provincia: trapani@oipa.org; Tel. 392 8596781.
|