20/7/15
AGGIORNAMENTO - Holly oggi: felice con la sua nuova famiglia
I volontari OIPA di Trani sono lieti di comunicare che, dopo tanta attesa, Holly, giovane cane soccorso in fin di vita su una strada statale, ha trovato adozione. Ora è a tutti gli effetti membro di una splendida famiglia che l’ha accolto con grande affetto e con cui Holly potrà trascorrere serenamente la propria vita.
La sezione OIPA di Trani ringrazia tutti coloro che sono stati solidali con il suo caso, donando contribuiti preziosi per le aiutare i volontari a sostenere i costi delle sue cure.
14/10/14
Ancora una volta siamo costretti a raccontarvi un episodio increscioso le cui vittime sono sempre i più deboli. Un cane viene investito, rischia di morire e nessuno interviene, nonostante la legge individui degli obblighi ben precisi. In questa storia sono coinvolti tutti: Comune, Polizia Municipale e ASL.
Tutti si rimbalzano le responsabilità e a farsi carico degli animali in difficoltà sono sempre i volontari, che in aggiunta alle tasse che tutti noi paghiamo per avere dei servizi inesistenti, ci rimettono di tasca propria.
Provinciale Trani-Corato: un cittadino avvista un cane investito e si ferma per spostarlo sul ciglio della strada. Allerta la Polizia Provinciale e anche la sezione OIPA di Trani che, giunta immediatamente sul posto, attende invano per ben tre ore l’arrivo di un veterinario ASL.
Ma per salvare la vita di Holly, non si può aspettare oltre. Il giovane cane è sotto shock, in stato d’ipotermia, con le mucose pallide e riporta diverse ferite lacero-contuse.
Scattano allora i soccorsi dei volontari OIPA che decidono di portarlo presso una clinica privata, dove Holly, in bilico tra la vita e la morte, viene rianimato. Dalle lastre eseguite emerge una contusione polmonare che ha provocato un’insufficienza respiratoria, in aggiunta ad alcune lesioni alla zampa anteriore destra e alla frattura del canino superiore, dovuta probabilmente all’impatto frontale con l’auto che l’ha investito.
Holly ora è stabile, le urine non contengono più sangue e l’arto inizia a dare segni di un lento movimento autonomo. Cammina per un metro o due, ma poi non ce la fa e si accascia a terra.
Nonostante il mancato intervento dell’ASL sia stato segnalato al Sindaco, all’Ufficio Ambiente e alla Polizia Locale di Trani, nessun ente preposto si è degnato di chiedere informazioni sulle condizioni del cane e tanto meno si è preoccupato di un’ubicazione per la sua degenza, perciò, non appena sarà dimesso dalla clinica, i volontari OIPA trasferiranno Holly in una pensione privata a proprie spese, nonostante le numerose emergenze che affrontano quotidianamente.
La sezione OIPA di Trani lancia dunque un appello: chi desiderasse offrire un contributo per le cure veterinarie e le spese di pensione per Holly, può fare un’offerta sul conto corrente OIPA Italia, indicando nella causale “Holly – OIPA Trani”.
L’aiuto in assoluto più concreto sarebbe l’adozione di Holly, così da evitargli di nuovo una vita in strada, a cui non sembra affatto abituato. Holly, infatti, è un cane dolcissimo, ha circa due anni, è molto equilibrato con i suoi simili, maschi e femmine, compatibile con i gatti e socievole sia con gli adulti che con i bambini. Aiutiamolo a trovare una famiglia.
|