18/11/14
AGGIORNAMENTO
Di seguito alcuni degli animali soccorsi
Cagnolino che vagava vicino ai binari del treno, recuperato
4 micini trovati dentro un tubo di scolo dell’acqua, soccorsi dalle guardie OIPA,
ora cercano adozione.
Lucky ha perso la mamma nella piena, ora è in salvo ed è stato adottato da una guardia OIPA.
è un cane trovato in un canale ai bordi di una provinciale allagata.
Il cane, battezzato Nerone, era stremato.
Rocky ha perso la sua casa ed è stato adottato da una gez OIPA
Mina, terrorizzata dall’acqua, è stata trovata con una corda al collo. Segnalano, infatti, che sono molti i cani legati a catena che, se non sono riusciti a scappare, sicuro saranno morti. Mina è stata soccorsa, lavata e asciugata e ora si trova a casa di una gez OIPA.
Jack
14/10/14
Come a Genova, anche nella città di Parma, allagata lo scorso 13 ottobre dall’esondazione del fiume Bagonza, i volontari e le guardie eco zoofile OIPA stanno intervenendo insieme alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco per trarre in salvo gli animali in difficoltà.
Moltissime sono le segnalazioni da parte di privati che chiedono aiuto per gli animali dispersi o in pericolo all’interno di recinzioni andate distrutte o nei giardini di proprietà completamente allagati.
Gli interventi di messa in sicurezza sono molto difficoltosi non solo per l’inagibilità delle strade, ma anche per il danneggiamento della centralina Telecom, messa fuori uso dall’acqua, che ha provocato un black out in tutta la città ancora in corso, mettendo fuori uso le linee telefoniche e internet.
Un cagnolino che rischiava di essere sommerso dal fango all’interno di scantinato è stato messo in salvo e ora Gino, così si chiama, si trova al sicuro presso uno stallo provvisorio.
In coordinazione con la Protezione Civile i volontari hanno soccorso anche un cavallo, una capretta e un cane a rischio sotto un ponte in pericolo di crollo, e nella scorsa notte, una gattina è stata recuperata tra la fanghiglia. Ripulita e rifocillata, è stata accolta presso l’abitazione della delegata di sezione.
Nerone è stato recuperato stremato in un canale ai bordi di una provinciale allagata. Rocky ha perso la sua casa ed è stato adottato da una guardia OIPA. Mina è stata trovata nell’acqua, terrorizzata, con una corda al collo. Probabilmente tenuta legata, è riuscita a strappare la corda e a scappare prima che arrivasse l’ondata di piena. Lavata e asciugata, è stata accolta presso l’abitazione di un’altra guardia OIPA. Jack, recuperato presso un ristorante che ora è allagato, è in stallo provvisorio presso un volontario OIPA. Anche 7 micini trovati immersi nel fango sono stati soccorsi e ora cercano adozione.
Da tempo i volontari e le guardie OIPA di Parma stanno collaborando per un progetto rifugio http://www.oipa.org/italia/2014/parma-casetta.html che è ancora in fase di costruzione, e dunque in mancanza di un luogo dove accogliere gli animali in difficoltà, il problema principale per i volontari è trovare delle sistemazioni provvisorie per i cani e i gatti di proprietà. Non potendo essere ricollocati nelle abitazioni rimaste danneggiate dall’ondata di piena, necessitano di uno stallo provvisorio in attesa che l’emergenza rientri e la situazione ritorni alla normalità. Alcuni cani sono stati portati al canile, mentre altri si trovano in stallo presso le abitazioni dei volontari.
COME AIUTARE L'OIPA PARMA PER AFFRONTARE L'EMERGENZA ALLUVIONE
Per aiuti e informazioni contattare Delegata OIPA Parma Moira Balbi; Tel. 335 445050; parma@oipa.org
E’ inoltre possibile aiutare i volontari OIPA di Parma anche tramite un piccolo contributo che li aiuterà a portare a termine il progetto rifugio http://www.oipa.org/italia/2014/parma-casetta.html dove saranno sistemati gli animali più bisognosi.
Bottone donazione con causale “Alluvione – OIPA Parma”.
IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!
Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale
inserendo l'importo e la causale
"Alluvione – OIPA Parma" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
con la causale "Alluvione – OIPA Parma"
ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano
CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito
segnando l'importo totale
e la causale "Alluvione – OIPA Parma"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal
|
|