OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



MARSALA (TP). CONDANNATA A MORTE IN UN CAMPO DESOLATO, SANTUZZA RICONQUISTA LA VOGLIA DI VIVERE
GRAZIE AI VOLONTARI OIPA DI MARSALA

Sostieni la sezione OIPA Marsala e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/marsala.html

18 gennaio 2015 - AGGIORNAMENTO

Con grande dolore la sezione OIPA di Marsala comunica la perdita di Santuzza, che ci ha lasciati nella notte del 14 gennaio. Da quando era stata soccorsa, Santuzza aveva compiuto tantissimi progressi. A causa di una vecchia frattura mal consolidata non è mai tornata a camminare, ma il suo attaccamento alla vita era fortissimo e, nonostante i numerosi farmaci che assumeva, Santuzza era felice di vivere e di condividere la sua gioia con chi la circondava. Purtroppo la leishmania da cui era affetta era peggiorata nelle ultime settimane e la stava oramai divorando. Santuzza ha smesso di lottare, ma i suoi occhi che trasmettevano vita, non saranno mai dimenticati.
I volontari OIPA desiderano ringraziare di cuore tutti coloro che hanno donato un contributo prezioso in suo sostegno, aiutandoli a sostenerla con amore fino ad oggi.


18/7/14

 

Due volontarie OIPA si recano presso Contrada S. Anna, una frazione del comune di Marsala; stanno effettuando un sopralluogo per verificare la presenza di discariche abusive a cielo aperto. Tra i campi completamente bruciati da un incendio doloso, ritrovano cinque cagnolini di pochi mesi deceduti e due conigli, anch’essi morti. Poco più distante, sotto un grande albero, spunta da un secchio un corpicino nero, immobile, apparentemente senza vita. Le volontarie si avvicinano e si accorgono che è una cagnolina, ridotta pelle e ossa, in fin di vita, respira appena. Accanto a lei una brocca con dell’acqua sporca e pezzi di pane duro.

La cagnolina non accenna a muoversi, i suoi occhietti sono incollati tra di loro, completamente incrostati. Scattano immediati i soccorsi e, dopo poche ore, Milena, delegata OIPA di Marsala, giunge sul posto insieme ai Carabinieri, ai quali viene segnalata la presenza dei cadaveri dei cuccioli e dei conigli per sporgere denuncia contro ignoti.

Nella speranza di poterle salvare la vita, Milena corre con la cagnolina dalla veterinaria. Santuzza, così viene battezzata, presenta tutti i sintomi tipici della leishmania in stadio avanzato, motivo per cui è paralizzata alle zampe posteriori. A casi come questi i volontari sono abituati, ma Santuzza è in condizioni gravissime, ancora qualche ora e sarebbe morta disidratata nelle sofferenze più atroci. 
Alimentata per i primi giorni con flebo, la cagnolina viene sottoposta ad un una serie di cure per rimetterla in forze. Il suo stato di disidratazione non le consentiva neanche di deglutire, ma Santuzza reagisce e fin da subito tenta di mangiare dei piccoli bocconcini.

A distanza di due settimane dal recupero, la cagnolina inizia a dare evidenti segni di ripresa, mostrando di avere ancora voglia di vivere. Ancora non cammina, ma ogni tanto cerca di sollevarsi, compiendo qualche timido passo sulle zampe posteriori. Ripulita delle zecche, di cui era letteralmente ricoperta, e curati gli occhi, Santuzza ora è libera di crogiolarsi al sole, mangia dei bocconcini sempre più grandi e piano piano sta facendo sentire anche la sua “voce”, visto che per le prime settimane era rimasta completamente muta. Con un flebile abbaio avverte gli estranei della sua presenza, inizia a familiarizzare con il posto in cui si trova e sta riconquistando fiducia in se stessa dopo il gravissimo trauma subito. Nelle prossime settimane sarà sottoposta ad ulteriori analisi per escludere la presenza di altre patologie in corso.

COME AIUTARE SANTUZZA

Chi desiderasse aiutare i volontari OIPA di Marsala per sostenere le cure che sta seguendo Santuzza, può effettuare una donazione sul conto corrente OIPA Italia Onlus indicando nella causale “Santuzza – OIPA Marsala”.
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l'importo e la causale "Santuzza - OIPA Marsala" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia
BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 con la causale "Santuzza - OIPA Marsala"

IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!

Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l'importo e la causale
"offerta Santuzza - OIPA Marsala" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
con la causale "offerta Santuzza - OIPA Marsala"

ASSEGNO

Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l'importo totale e la causale "offerta Santuzza - OIPA Marsala"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal

EFFETTUA UNA DONAZIONE CON CARTA DI CREDITO





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org