17/1/14
Belle, una micina di soli 50 giorni, è stata trovata nella zona portuale di Piombino, nei pressi delle Acciaierie. Non si sa che cosa le sia accaduto, si ipotizza che possa essere stata contaminata da qualche sostanza impiegata nello stabilimento industriale, luogo di certo non salubre per i numerosi gatti che vi stazionano, molti dei quali sono abbandonati al loro destino.
La direzione dello stabilimento, infatti, non consente l’accesso ai volontari desiderosi di fornire cibo, cure e di valutare le condizioni di salute dei gatti, la cui sorte rimane quindi legata all’interesse di alcuni lavoratori dello stabilimento, che si curano di sfamarli, segnalando ai volontari gli individui che hanno necessità di cure o eventuali cucciolate. I volontari OIPA cercano quindi di portare fuori almeno i piccoli e gli adulti, così da poterli sterilizzare.
Lo scorso 11 gennaio Belle ha subito un intervento agli occhi, inevitabile per i gatti soccorsi in queste condizioni, e ora sta affrontando la degenza post operatoria (è in cura con antibiotici e antidolorifici) presso l’abitazione di Cinzia, vice delegata di sezione. Ora Belle è felice e “scatenata”, il dolore che l’affliggeva fino a una settimana fa è oramai passato, e finalmente può mangiare e giocare serenamente. Anche se Belle non possiede più la vista, è autonoma grazie a tutti gli altri sensi che le consentono di orientarsi perfettamente in un’ambiente conosciuto. Per la sua adozione si cerca una famiglia speciale, in grado di comprendere le straordinarie doti di un gatto non vedente.
Chi desiderasse aiutare i volontari di OIPA Livorno per sostenere il costo dell’intervento (120 euro) e per contribuire alle cure di Belle, può fare un’offerta sul conto corrente OIPA Italia indicando nella causale “Belle – OIPA Livorno”. |