17/7/14
Gli abbandoni estivi si moltiplicano nel momento in cui si tratta di cucciolate. In questo caso l’abbandono è stato crudele due volte: nell’atto in sé e nel modo in cui è stato effettuato. Quattro gattini, di circa tre mesi di vita, sono stati infatti abbandonati accanto ad un bidone dell’immondizia, imprigionati in una scatola di cartone completamente sigillata con un nastro adesivo.
Non si comprende l’intento di colui che ha compiuto questo gesto, considerando che nella scatola vi erano alcuni fori che presumibilmente volevano favorire la circolazione di ossigeno. Se anche fosse stato dettato dall’intento di proteggerli, per evitare che finissero investiti da qualche auto, il dato di fatto è che i quattro gattini non solo sono stati abbandonati, ma hanno anche seriamente rischiato di passare inosservati. Rinchiusi in quel cartone senza possibilità d’uscita, sarebbero morti di stenti se qualcuno non li avesse notati.
I loro miagolii disperati sono stati avvertiti da una persona che ha allertato i volontari OIPA di Gela, intervenuti immediatamente sul posto.
I quattro fratellini ora sono al sicuro, mangiano a volontà e giocano sereni. Nei prossimi giorni saranno sottoposti ad una serie di controlli veterinari per verificare le loro condizioni di salute. Per informazioni sull’adozione, potete contattare la delegata della sezione OIPA di Gela, Francesca Collodoro, tel 393/2880414, gela@oipa.org, o la vice delegata Liliana Mistretta tel 347/6118128, vice-gela@oipa.org. |