24/9/14
A metà luglio scorso sono stati segnalati ai volontari OIPA di Cosenza 3 cucciolate che si concentravano in un terreno non privato situato nei pressi di Via Londra, a Rende (CS). Si trattava di ben 26 cuccioli!
Dopo i primi dissidi verbali tra le persone del posto, le guardie municipali ed il comune, tramite l'intevento delle associazioni OIPA e Lav si è trovato un compromesso senza precedenti all’emergenza, grazie anche alla collaborazione di volontari spontanei.
D’accordo con il comune di Rende, si è permesso ai futuri interessati adottanti di attuare profilassi e chip, effettuatI grazie a un’intesa con l’ASP, presso il canile sanitario di Mendicino (CS), ma senza tenere i cuccioli lì.
Infatti i piccoli sono stati mantenuti nello stesso posto dove sono stati trovati, monitorati costantemente sia dai volontari delle associazioni che da persone che spontaneamente hanno offerto il loro contributo: sotto la supervisione legale dell’avvocato e rappresentante OIPA Assunta Cosentino e del suo collega Lav, è stato infatti possibile gestire i cuccioli ad opera del gruppo eterogeneo di volontari formatosi sul posto.
Si è creato così uno spazio comunale verde temporaneo, posto dove erano stati trovati i diversi i piccoli, con un piccolo recinto dentro il quale i cuccioli venivano seguiti e fatti sgambare durante il giorno per un periodo di circa 20 giorni evitando che gli stessi potessero essere investiti da qualche auto.
Alla data del 31/07 sono rimasti con i volontari solo due cuccioli, che adesso hanno 4 mesi: si chiamano Pepita e Trilly, sono due femminucce bellissime e davvero tanto buone. Non meritano anche loro di trovare una casa? Per adottare Pepita e Trilly, potete contattare la delegata Anna Velardi al numero 335/5423415, cosenza@oipa.org.
Pepita e Trilly
|