OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



GILDONE (CB). LEOPOLDO, SCANSATO PERCHÉ “INTOCCABILE”, RISCHIAVA DI MORIRE IN UNA LENTA AGONIA. I VOLONTARI OIPA DI CAMPOBASSO LO SALVANO E CHIEDONO UN AIUTO PER CURARLO

Sostieni la sezione OIPA Campobasso e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/campobasso.html

10/10/14
AGGIORNAMENTO

Leopoldo sta guarendo e tra poco sarà pronto per essere adottato.
Grazie alle cure costanti che riceve presso la clinica in cui è tuttora ricoverato, le condizioni di salute di Leopoldo stanno migliorando. Il pelo, caduto a causa della rogna, sta ricrescendo e anche i valori relativi alla leishmania stanno tornando nella normalità. Con questa patologia, infatti, i cani possono tranquillamente convivere mediante l’assunzione di una compressa al giorno di allopurinolo, farmaco che ha un costo molto contenuto.

Leopoldo è dunque fuori pericolo, è ancora un po’ diffidente nei confronti degli estranei, ma con le persone che conosce è molto socievole. Secondo il parere dei veterinari, entro fine mese dovrebbe essere dimesso, sono tuttavia in corso ulteriori analisi, poiché quando si sforza perde del sangue dal naso, dunque i medici vogliono accertarsi che non vi siano altre complicazioni.
I volontari OIPA ringraziano di cuore tutte le persone che sono state solidali con il dramma di Leopoldo e che hanno contribuito al sostegno per le spese veterinarie.
In attesa di un affido definitivo, i volontari stanno ancora cercando una sistemazione presso qualche famiglia che possa ospitare Leopoldo una volta dimesso.  
Per offrire disponibilità contattare:  Giancarlo Calvanese; Vice delegato OIPA Campobasso ; Cell. 329 4148871; vice-campobasso@oipa.org


18/9/14

Anche in Molise, come in tante regioni del centro e sud Italia, il randagismo è molto diffuso e nonostante i volontari facciano pressione sulle istituzioni preposte, il numero dei cani vaganti è sempre molto alto, soprattutto in una regione dove è molto diffusa la pastorizia e quindi l’impiego dei cani pastore per la conduzione e la difesa del gregge. Il Molise, infatti, è una delle poche regioni in cui viene ancora praticata la transumanza, ossia lo spostamento dei greggi dalle zone montuose a quelle costiere.

Non sappiamo se Leopoldo sia stato un cane pastore, impiegato come “mezzo di lavoro” per la custodia di qualche gregge e poi abbandonato o scacciato perché diventato inutile o malato, ma di certo il suo trascorso non deve essere stato facile, viste le condizioni in cui è stato soccorso dalla sezione OIPA di Campobasso.
Avvistato da due volontarie lungo una strada nei pressi del comune di Gildone (CB), Leopoldo giaceva immobile a terra, sul ciglio della strada nei pressi di casa abbandonata. Dalle verifiche effettuate, nessuno tra gli abitanti della zona lo conosceva e, nonostante le drammatiche condizioni di salute in cui versava fossero ben evidenti, visto che la rogna lo stava “mangiando vivo”, nessuno si era azzardato ad avvicinarlo.

Presso il rifugio comunale i cani ridotti in queste condizioni di salute non vengono curati e rischiano l’abbattimento, dunque i volontari hanno deciso di salvarlo, conducendolo d’urgenza presso una clinica veterinaria.
Sottoposto alle prime cure, Leopoldo (un cane di taglia grande non più giovanissimo a giudicare dallo stato dei denti) è risultato affetto anche dalla leishmaniosi. Fortunatamente i valori riscontrati dalle analisi del sangue non sono alti e, non essendo ancora compromessi i reni, è stato sottoposto d’urgenza ad una serie di terapie, sia per la cura della rogna che per la leishmaniosi.
Già dopo i primi giorni di ricovero, Leopoldo ha dato segni di miglioramento, sta mangiando e si sta pian piano ambientando, anche se è ancora molto spaventato e diffidente nei confronti delle persone.

COME AIUTARE LEOPOLDO
Per sostenere i costi per le sue cure i volontari OIPA di Campobasso lanciano un appello in suo sostegno: chi lo desidera, può contribuire anche con una piccola offerta, versando sul conto corrente OIPA Italia con causale “Leopoldo – OIPA Campobasso”.
Anche l’invio dei farmaci prescritti per le terapie, IVOMEC e MILTEFORAN 90ml, può essere di grande aiuto per i volontari. Non lasciamoli soli, aiutiamoli a salvare Leopoldo!
Per qualsiasi informazione potete contattare: Giancarlo Calvanese, Vice delegato OIPA di Campobasso; Cell. 329 4148871- vice-campobasso@oipa.org; oppure Erica, volontaria OIPA Campobasso; Cell. 392 4300588; erica.oipacb@gmail.com

IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!

Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l'importo e la causale
"Leopoldo – OIPA Campobasso" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
con la causale "Leopoldo – OIPA Campobasso"

ASSEGNO

Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l'importo totale e la causale "Leopoldo – OIPA Campobasso"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal

EFFETTUA UNA DONAZIONE CON CARTA DI CREDITO





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org