OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



RAY, COLPITO DA UNA MALATTIA AGLI OCCHI DALLA NASCITA, CERCA UNO STALLO PER ESSERE ACCOLTO NEL PROGETTO BUM

Sostieni la sezione OIPA Andria e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/andria.html

4/4/14

Ray è un cucciolo sottratto dalla strada a due mesi d’età dai volontari OIPA di Andria. Avrebbe già trovato una famiglia pronta ad accoglierlo se non avesse avuto la sfortuna di essere affetto da una malattia oculare che gli impedisce di rispondere agli stimoli visivi.

Grazie alle amorevoli cure dei volontari OIPA, Ray è guarito dalla rogna che lo aveva colpito quando viveva in strada, ed è stato sottoposto a diversi controlli per capire se potesse riacquistare la vista. La retinografia ha escluso che la sua cecità sia da imputare a lesioni al nervo ottico e l’esito di successivi esami ha scartato il legame con altre patologie, come inizialmente supposto dai veterinari.

Sembra dunque che Ray debba convivere con la sua cecità, diversità che per lui non rappresenta un problema, visto che non ha mai arrestato la sua vivacità. A 5 mesi, infatti, Ray è impavido e giocherellone come tutti i cuccioli. Seguito direttamente da Mariangela, delegata OIPA di Andria, Ray si trova presso uno stallo casalingo dove condivide lo spazio con altri cani, con cui si relaziona senza problemi.
Per poter offrire a Ray la possibilità di essere inserito nel Progetto Bum, un percorso curato da figure esperte nell’educazione dei cani con disabilità visive e uditive, si cerca per lui uno stallo casalingo a Milano e/o Pavia e comuni limitrofi, per consentire a Ray di trovare un ambiente familiare a quello in cui è cresciuto.

L’accoglienza presso una casa, anziché in un rifugio, permetterà a Ray di seguire più serenamente il percorso che gli sarà offerto per acquisire tutti gli strumenti necessari a sviluppare una consapevolezza del proprio corpo e affrontare il mondo con sicurezza. Obiettivo del progetto Bum, infatti, è mostrare che modificando il nostro canale di comunicazione, un cane non vedente o non udente comunica esattamente come un cane normodotato. Chi lo ospiterà, dunque, oltre a offrire a Ray il calore di una casa, dovrà essere disposto a relazionarsi e confrontarsi con gli educatori del progetto, che guideranno Ray e il suo futuro adottante verso un percorso reciproco di crescita e di amicizia, un’amicizia indissolubile che solo un amico a 4 zampe sa donare.

E’ possibile aiutare Ray anche sostenendo i volontari OIPA di Andria ad affrontare le spese per i controlli medici a cui è viene sottoposto. Per fare una donazione: bonifico o bollettino postale sul conto corrente OIPA Italia Onlus n. 43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 – causale “Ray – OIPA Andria”.

Info:  Mariangela Abbasciano, delegata OIPA Andria, Tel. 346 5994223; andria@oipa.org.


14/2/14
RAY, CUCCIOLONE DI TRE MESI, STA GUARENDO DALLA ROGNA, PER LA VISTA SI ATTENDONO ALTRI ESAMI

Finalmente oggi Ray è stato sottoposto all'esame elettroretinografico che ha escluso che la sua cecità sia da imputare a lesioni al nervo ottico. Ora bisognerà capire, con altri successivi controlli, se il suo problema alla vista sia dovuto ad un ritardo nella crescita  (in questo caso crescendo dovrebbe acquistare da solo le funzioni visive) o se sia collegato a malattie come la toxoplasmosi o la neospora e, in questo caso, curata la malattia, Ray dovrebbe guarire dalla cecità. Siamo contentissimi dell'esito dell'esame, che ci lascia qualche speranza sul fatto che Ray potrà un giorno vedere come tutti gli altri cani.

Questo è stato possibile grazie alle donazioni che molti di voi ci hanno fatto. Adesso servono ancora altri fondi per i successivi esami e chiediamo a tutti voi un altro sforzo in suo sostegno. Nel frattempo facciamo il tifo per Ray e proseguiamo a curarlo per la rogna, da cui sta pian piano guarendo, il pelo che aveva perso, infatti, sta lentamente ricrescendo.
L’esame retinografico è costato 200 euro, chi desiderasse aiutare i volontari OIPA a sostenere le cure che stanno affrontando per Ray, può fare un’offerta sul conto corrente OIPA Italia, indicando nella causale “Ray – OIPA Andria”. 

Mariangela Abbasciano – Delegata OIPA Andria e provincia


24/1/14
Ray, batuffolo bianco soccorso dai volontari OIPA di Andria, ha bisogno di cure e di una famiglia che lo accolga per sempre

Ray è un cucciolo simil maremmano di due mesi, sottratto dalla strada dai volontari di OIPA Andria. Condotto immediatamente dal veterinario, Ray è risultato affetto dalla rogna e dall’entropion, una malattia oculare che comporta la rotazione verso l’interno del margine delle palpebre, una malattia curabile, se non fosse che i suoi occhietti al momento sembrano non rispondere agli stimoli visivi. Dal momento che è ancora molto piccolo, il veterinario ha consigliato di aspettare ancora qualche settimana per fare degli esami più approfonditi, tra i quali la retinografia, dalla quale sarà possibile capire se Ray potrà riacquistare la vista.

Nel frattempo i volontari OIPA si stanno occupando di lui e delle cure prescritte per curare la rogna. Non appena sarà guarito, cercherà una famiglia che possa accoglierlo con sé.

Chi desiderasse contribuire per sostenere la terapia farmacologica di Ray può fare una donazione mediante un bollettino o un bonifico sul conto corrente intestato a OIPA Italia Onlus, indicando nella causale “Ray – OIPA Andria”.
E’ possibile sostenere i volontari anche con una donazione in cibo, per informazioni: Mariangela Abbasciano, delegata OIPA Andria e provincia, Tel. 346 5994223; andria@oipa.org.

Mariangela Abbasciano - Delegata OIPA Andria e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org