10/4/14
Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato la storia di Hope, un randagio salvato in condizioni disperate dai volontari dell’OIPA Agrigento, dopo che aveva vagato per mesi, in preda alla sofferenza, ignorato da tutti coloro che lo incrociavano. Hope era stato battezzato così perché i volontari hanno sperato fino all’ultimo di poterlo salvare e, anche grazie all’aiuto di chi ci ha supportato per il pagamento delle cure veterinarie, hanno lottato fino alla fine, non lasciandolo mai solo. Hope purtroppo non ce l’ha fatta, ucciso da una malattia molto aggressiva e dall’indifferenza che ha permesso che si riducesse in fin di vita prima di essere aiutato. Hope è stato in grado di dare una grande lezione di vita a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo: non bisogna mai arrendersi.
Ecco perché il rifugio dell’OIPA Agrigento, un porto sicuro per i randagi in difficoltà, è stato ribattezzato “Rifugio Hope”, per non dimenticare mai questo cane speciale e il suo insegnamento, ma anche perché ogni vita salvata e portata al rifugio è accompagnata dalla speranza di una vita migliore, lontana da sofferenza e indifferenza.
Il Rifugio Hope è però in grossa difficoltà. Oltre alle emergenze incessanti, i volontari nell’ultimo periodo hanno dovuto gestire una lunga serie di danneggiamenti alle reti che hanno messo in pericolo la sicurezza e l’incolumità dei cani, oltre che avvelenamenti che hanno causato la morte di un cucciolo.
L’OIPA ha quindi deciso di metterlo in sicurezza e ampliarlo, sia per scongiurare pericoli per i cani attualmente ospitati in attesa di adozione, sia per avere la possibilità di recuperare dalla strada altri cani malati o in situazioni precarie. La costruzione di box recintati, dotati di zona coperta e scoperta, (vedi foto) e dotati di un sistema di videosorveglianza ha però un costo molto elevato al quale l’associazione da sola non può far fronte.
Vi chiediamo quindi aiutarci a tenere al sicuro i cani e gatti ai quali stiamo cercando di dare una vita migliore facendo una donazione all’OIPA specificando nella causale “Rifugio Hope”.
|